Nata a SAVONA il 10/06/1970 con studio professionale in VARAZZE (SV) Via Cairoli n. 12/1, laureata in Giurisprudenza, qualifica di Mediatrice familiare di primo e secondo
livello conseguita , nell’ottobre 2023, corso formativo organizzato presso l’Università degli studi di GENOVA.
La frequentazione delle aule giudiziarie, la gestione dei conflitti familiari di separazioni, divorzi , mi ha rivelato che i genitori approdano alla Giustizia con la ricerca spasmodica di una sentenza che gli dia ragione, gli faccia ottenere il miglior accordo economico e lo renda vittorioso su tutti i fronti, per avere tutto questo si spoglia della sua responsabilità genitoriale, delegando ogni decisione ad un estraneo il Giudice, non solo sulla posizione economica ma ahimè sulla vita dei propri figli:
escono dalle aule del palazzo di Giustizia mostrificati. Da questi presupposti, l’avvicinamento della scrivente all’Istituto giuridico della Mediazione Familiare. Con tale prezioso strumento si può ridare consapevolezza ai genitori sulle loro competenze e restituire loro la responsabilità genitoriale, questa l’unica soluzione possibile per addivenire ad accordi economici solidi che resisteranno al decorso del tempo ma soprattutto consente di siglare accordi che abbiano cura della sana crescita formativa e psicologica emozionale dei minori.
Ho potuto sperimentare che la banalizzazione della separazione e del divorzio ha anestetizzato le coscienze delle persone circa le disastrose conseguenze che possono derivare nell’animo e psiche dei minori. La mediazione familiare ha anche la fondamentale funzione di “educare i genitori alle buone emozioni” .
Per ciò che mi concerne l’obiettivo precipuo é di sensibilizzare la Provincia di SAVONA sguarnita di tale opportunità.